Immagine Tappa 29

29 - Lavacolla 

Lavacolla, già territorio di Santiago, si trova molto vicino a Monte do Gozo, una piccola altura dalla quale i pellegrini  godono per la prima volta la visione della cattedrale di Santiago. Oggi in questo comune si trova l'areoporto di Santiago di Compostela, ma anticamente, rappresentava ben altro. Per Lavacolla passa un ruscello che gli antichi pellegrini utilizzavano per lavarsi e purificarsi prima di giungere alla loro meta e presentarsi davanti alla tomba del Santo con il dovuto decoro. Il tumulto di emozioni che accompagnai Pellegrini in questo momento culminante del Camino è indescrivibile e in molti scelgono di fermarsi qui per la notte. Sia, per richiamare l'antico rito della purificazione, sia per prepararsi a giungere in piazza  dell'Obradorio baciati dal  primo sole del mattino.

Tappa 29

img29

(29)  Arzua - Lavacolla:  Si esce da Arzúa districandosi tra salite e discese (subidas y baiadas) e, attraversando diverse contrade, si raggiunge Salceda. Ci si muove sempre nei pressi della statale attraversando Santa Irene (preceduta dall'omonima altura), poi Rúa, per giungere infine a Pedrouzo. Santiago si avvicina! Usciti da Pedrouzo, nei pressi di un benzinaio si incontra un bel bosco di eucalipti, con il suo caratteristico profumo.Si affianca un campo di calcio, si attraversa la statale nei pressi della località di Cimadevilla, e ci si tuffa ancora nella natura. Attenzione, è l'ultimo tratto del Cammino francese a regalare un ambiente solitario, immerso nella vegetazione. Se dovete riflettere su qualcosa, fatelo adesso.

Una comoda salita porta sull'alto di Lavacolla, scendendo la quale incotriamo l'areoporto di Santiago. Il rumore dei motori dei Jet si fa sentire forte. Ancora saliscendi, superiamo San Paolo e ci troviamo, finalmente nella località di Lavacolla, comune di 170 anime. Cercate anche voi l'anonimo torrentello che scorre da quelle parti e fate le abluzioni di rito, come gli antichi Pellegrini, che si mondavano prima di entrare in Santiago per presentarsi degnamente davanti alla tomba dell'apostolo. Siete ai piedi del monte Gozo (il monte della gioia) e ci sarà un motivo perchè l'hanno chiamato così: da lì in lontananza si possono vedere le torri della Cattedrale. domani, a Dio piacendo, saremo a Santiago! Ultreia!

23 Maggio 2013 Giovanni Battista de' Rossi

audioAudio Pennino Racconto