ImmagineTappa 4

4 - Puente la Reina

Costituisce uno degli esempi più importanti di romanico civile dell'itinerario di Santiago e colpisce soprattutto per l'eleganza e la sobrietà. Presenta 6 archi a tutto sesto, il più orientale dei quali è sotterrato, ed è lungo 110 metri. Aveva tre torri difensive, due poste alle estremità del ponte ed una centrale in cui era conservata l'immagine rinascimentale della Virgen del Puy, detta anche del Txori. Txori in basco significa uccellino e narra la leggenda che un piccolo volatile si prendesse cura dell'icona, tenendola pulita con il becco da ragnatele e impurità. Per qyesto, ogni volta che si avvistava questo uccellino, suonavano le campane e si celebravano feste religiose. Attualmente l'immagine della Vergine è conservata nella vicima chiesa  di San Pietro.

 

Tappa 4

img4

(4) Pamplona - Puente la Reina: In questa tappa la discesa è più difficile che la salita. Occorre affrontare l'Alto del Perfon (771 metri), che si risolve in circa tre quarti d'ora lungo un sentiero. Particolarità del luogo la presenza di molti mulini a vento (dotati di moderne tecnologie) che sfruttano il forte vento tipico della zona. In cima all'altura si può scorgere l'originale monumento al Pellegrino e si può osserare, volgendosi all'indietro, il cammino compiuto sino ad ora, dai Pirenei, all'alto del Erro, sino alla valle del  Rio  Arga.  Guardando  più Guardando  più avanti si può vedere il futuro che attende il Pellegrino.

Spesso nei paraggi c'è un furgone piazzato in un punto strategico che vende bibite e panini. Scendendo si incontrano le località di Urtega, Muruzába e Obanos. Mentre il vento si placa si giunge alfine al Puente de la Reina. E' un luogo fondamentale per il Camino, dove si uniscono il tracciato navarro (il nostro) e quello aragonese. Solo a questo punto, grazie a questa congiunzione, il Camino diventa "Francese". Se è stagione la specialità culinaria sono i peperoni essiccati. Da visitare  la chiesa del Crocifisso, di probabile fondazione templare, la chiesa di Santiago, dall'imponente facciata romanica e dal pavimento completamente in legno.

28 Aprile 2013 Santa Valeria


Pennino Racconto

  • Camino

    Tappa del giorno

    Una descrizione esauriente dei luoghi di riferimento della tappa corrente

    Seleziona
  • domanda

    Curiosità

    Racconti, aneddoti, leggende, legati ai luoghi  visitati dal  Pellegrino.

    Seleziona
  • messaggio

    Messaggi in diretta

    I tweet, le impressioni telefoniche e le mail del Pellegrino, giorno dopo giorno

    Seleziona