Immagine Tappa 17

17 - El Burgo Ranero

Il Bastone Fiorito che spesso troviamo nell'iconografia del Pellegrino verso Santiago, dalla forma simile ad un pastorale da vescovo ("baculum"), ricorda sia il "bordone" che veniva consegnato al Pellegrino durante l'investitura ufficiale, sia la leggendaria battaglia, legata alle tradizioni carolinge, del Rio Cea presso Sahagùn; si dice che qui Carlo Magno si scontrò con l'africano Aigolando, in una battaglia che produsse decine di migliaia di morti. Si narra che sulle rive del fiume le lance dei caduti cristiani rimaste piantate nel terreno fiorirono. Anche l'abito del pellegrino era codificato quasi fosse una divisa, per renderlo immediatamente riconoscibile. Generalmente di colore marrone scuro veniva completato da alcuni accessori: cappello, bisaccia, bastone a cui era legata una zucca vuota.

 

Tappa 17

img17

(17) Terradillos de los Templarios - El Burgo Ranero:  oggi ci introduciamo nei territori di León e, fino alla località di Sahagun, il paesaggio si mantiene sulla monotonia delle mesetas, tra campi e appezzamenti. Usciti da Terradillos, si superano le località storiche di Moratinos e san Nicolás, luogo in cui sorse nel 1183 un hospital che dava accoglienza a pellegrini e lebbrosi. Oltre San Nicolás, seguendo le frecce, si incontra un edificio adibito a deposito di grano. Si costeggia la nazionale su uno sterrato e si giunge finalmente al romitaggio di Virgen del Puente, dotata di elementi romanici e arabi. Giunti a Sahagún ci possiamo soffermare un poco in questa cittadina di passati splendori, che fu sede di importanti abbazie. 

La località si sviluppò all'ombra del monastero di San Benito e conserva ancora alcuuni importanti monumenti, come il Museo delle Madri Benedettine.  Si esce da Shagun attraverso piazza Santiago, passando per il Puente de Canto (che risale al 1085 e, scondo la tradizione, fu sede di una violentissima battaglia tra arabi e franchi) e si segue la strada pedonale alberata che segue il percorso dell'antico Camino. Il Pellegrino è di nuovo circondato dalla monotonia, gli alberi sono stati piantati ad intervalli regolari, in un tratto completamente piano. In direzine di El Burgo Ranero si passa per Bercianos, un paesello rurale sede di un rifugio.Giunti a destinazione, preparatevi a un gracidare di sottofondo.

11 Maggio 2013 San Matteo Le Van Gam


Pennino Racconto