Immagine Tappa 17

18  - Puente Villarente

Il percorso di questa tappa si trova in una pianura molto fertile, dove scorrono i fiumi Porma ed Esla, abitata sin dalla preistoria. La principale attività commerciale è l'agricoltura. L'architettura tipica è visibile nelle cantine e nelle piccionaie, dove predominano elementi costruttivi quali il fango, il mattone e la cassaforma. La principale attrazione turistica è il sito archeologico di Ciudad de Lancia, situato tra le località Vilamoros e Mansilla de las Mulas. Si tratta delle rovine di un'antica città dell'Età del Bronzo. Nel Municipio è stato installato un centro illustrativo dove viene spiegata la storia di questa città dalla preistoria ai romani e sono esposti i ritrovamenti. Si può visitare anche la chiesa del XVIII secolo, le rovine di una vecchia piccionaia e le grotte di Castro, con i loro dipinti rupestri.

 

Tappa 18

img18

(18) El Burgo Ranero - Puente Villarente: Oggi tappa di trasferimento. Il primo paese lo si incontra dopo 13 chilometri di solitudine, è Reliegos, località fondata dai romani nota oggi per le sue cantine sotterranee. La ferrovia è l'unico manufatto che interrompe la monotonia della prima frazione. Dopo Reliegos si giunge presto a Mansilla de las Mulas dove ha sede un importante museo etnografico, cittadina storica edificata sul río Esla, dotata di antiche mura. Superato l'antico ponte di pietra, il percorso che ci ha abituato per giorni ad interminabili rettilinei, comincia a diventare meno regolare, si affianca spesso alla strada statale (assai trafficata), prima di arrivare a Puente de Villarente, passando da Villamoros dove si può ammirare un antichissimo castro di epoca pre-romana.. 

Villarente è un paese appartenente al Comune di Villasabariego, dal quale dista solamente 5,5 km ed è conosciuto come "Puente Villarente" ("Ponte Villarente") dal nome del monumento più significativo (e unico) della zona, ovvero un lungo ponte con 18 archi, risalente all'epoca romana e costruito sopra il Fiume Porma. Villarente si trova lungo la strada León-Valladolid, a soli 12 km dal capoluogo, fa parte da sempre del Cammino di Santiago. Si tratta di una zona particolarmente trafficata a causa della presenza della strada che conduce fino alla stazione sciistica di San Isidro. Nel paese si possono trovare molti servizi come piccoli negozi di alimentari, benzinai, banche, bar, locande. Secondo recenti studi, intorno a queste località si è insediata la presenza umana fin dall'età del bronzo.

12 Maggio 2013 San Pancrazio


Pennino Racconto