Immagine Tappa 22

22 - Riego de Ambrós 

Un lungo e semplice palo di legno con sopra una piccola croce di ferro, si dice sia stata eretta dall'eremita Guglielmo attorno al 1100 (l'originale si trova al museo di Atorga). Anticamente al posto della Cruz sorgeva un tempio pagano dedicato a Mercurio che era anche il protettore dei cammini. Vi è una forte tradizione che include un rituale che molti pellegrini sono soliti compiere, che consiste nel trasporto, fin dalla partenza del Camino, di una pietra che viene abbandonata ai piedi di questo luogo per liberarsi dei pesi dell'anima. Preghiera tradizionale: "Signore, che questa pietra che depongo ai piedi della croce del Redentore, simbolo dei miei sforzi nel mio pellegrinaggio, possa fare pendere la bilancia in mio favre quando le mie azioni saranno giudicate".

Tappa 22

img22

(22) El Ganso - Riego de Ambrós: Usciti da El Ganso inizia una continua salita verso Rabanal del Camino, altra località dalle reminiscenze templari, passando in mezzo a un bel bosco di roveri. Nel piccolo monastero benedettino resistono alcuni monaci che pregano lodi e vespri in gregoriano. Questa è la tappa dei luoghi più elevati del Camino, l'aria è limpida, le viste sono spettacolari. I paesi che si incontrano sopravvivono grazia all'economia del Camino, il vento si fa più insistente e gli alberi via via spariscono per lasciare spazio alle cime rotonde di queste montagne. Si supera Foncebadón, paesino in gran parte abbandonato e diroccato che nel medioevo fu importante centro di accoglienza e contare, oltre che su due hospitales, anche su un convento. Fu abitato fino al diciannovesimo secolo.

Saiamo sul monte Irago e in pochi minuti ci troviamo alla Cruz de hierro, a 1500 metri di altezza, eretta nella sua versione originale nel 1100. Si tratta di un luogo simbolo del Camino, in prossimità del punto più alto della marcia (a poca distanza 1531 metri, vicino a una torre per le comunicazioni). Di lì si scende in breve a Manjarin, si incontra una strana insegna che indica 222 chilometri a Santiago, poi si risale a 1500 per riscendere lungo il sentiero che porta a El Acebo, è auspicabile una visita alla chiesa parrocchiale di San Miguel. Ci troviamo nel Bierzo nella regione Leonense. Adesso si scende sul sentiero pietroso, e scivloso quando piove, tre chilometri e siamo arrivati a Riego de Riego de Ambrós. Si può dare un'occhiata alla chiesa della Magdalena, del sedicesimo secolo.

16 Maggio 2013 Sant'Andrea Bobola


Pennino Racconto